Site icon @NordEst

Controllo su strada: al via strumento diagnostico che legge le targhe

 

Controllo su strada: è possibile grazie ad uno strumento diagnostico che effettua la lettura delle targhe e verifica eventuali incongruenze

Al giorno d’oggi, uno dei problemi più importanti su strada è il mancato rispetto del codice stradale o delle norme di sicurezza, che possono, insieme, comportare danni molto importanti per la vita delle persone. Molti sinistri sono causati, sempre più spesso, dalla distrazione del conducente, che rischia – utilizzando, ad esempio, il telefonino mentre guida – non solo problemi importanti per sé stesso, ma anche per chi, per sua sfortuna, incrocia la sua strada.

Ma non solo: i furbetti delle assicurazioni, che viaggiano con veicoli privi di adeguata copertura, o che non pagano la polizza o che, ancora, sfuggono ai controlli; ed a questa categoria si aggiungono anche coloro che non effettuano adeguata revisione o che non pagano il bollo auto. Per contrastare tutti questi problemi, è messa a disposizione, talvolta, una possibilità di controllo maggiore per la Polizia Municipale, come è accaduto a Vasto, dove le autorità potranno fare riferimento ad un dispositivo di controllo che si occuperà proprio del controllo su targa per rilevare eventuali fenomeni di illegalità.

Questo tipo di strumenti, ad oggi utilizzati in diverse strade italiane, è in grado di fornire immediatamente la lettura delle targhe ed il controllo, attraverso le stesse, della presenza di copertura assicurativa o di eventuale mancato rispetto delle leggi. In tal modo si consente alla Polizia Municipale di ottenere più velocemente le informazioni sulle macchine in circolazione e di procedere alla sanzione.

Exit mobile version