Controllo su strada: è possibile grazie ad uno strumento diagnostico che effettua la lettura delle targhe e verifica eventuali incongruenze
Al giorno d’oggi, uno dei problemi più importanti su strada è il mancato rispetto del codice stradale o delle norme di sicurezza, che possono, insieme, comportare danni molto importanti per la vita delle persone. Molti sinistri sono causati, sempre più spesso, dalla distrazione del conducente, che rischia – utilizzando, ad esempio, il telefonino mentre guida – non solo problemi importanti per sé stesso, ma anche per chi, per sua sfortuna, incrocia la sua strada.
Questo tipo di strumenti, ad oggi utilizzati in diverse strade italiane, è in grado di fornire immediatamente la lettura delle targhe ed il controllo, attraverso le stesse, della presenza di copertura assicurativa o di eventuale mancato rispetto delle leggi. In tal modo si consente alla Polizia Municipale di ottenere più velocemente le informazioni sulle macchine in circolazione e di procedere alla sanzione.