Crescita cervello: lo sviluppo cerebrale prosegue anche oltre la maturità e l’età adulta
La crescita del cervello non si ferma al raggiungimento dell’età adulta, ma continua il suo percorso: è quanto emerge da recenti studi in cui i ricercatori si sono interrogati sulla capacità dell’organo cerebrale di proseguire il suo sviluppo anche dopo il raggiungimento della maturità. Ed è proprio quanto emerge dagli esiti delle ricerche a sorprenderci: il cervello, infatti, è capace di crescere anche dopo l’età adulta.
A dichiararlo sono i neuroscienziati della Stanford University che hanno effettuato i loro studi coordinati da Jesse Gomez facendo uso della risonanza magnetica su 22 bambini e 25 persone adulte: da questa risonanza è emerso che la parte del cervello dedita al riconoscimento di volti, mostra delle differenze tra le reazioni delle persone adulte e quella dei bambini. La parte del cervello studiata, ovvero la corteccia del tessuto, è infatti invariata nei bambini ma cresce nelle persone adulte: e ciò significa, almeno stando agli esiti delle comparazioni, che quella parte del cervello non smette mai di crescere.
Pertanto, nella ricerca che è stata pubblicata da Science, pare proprio che lo sviluppo cerebrale non cessi di esistere: aumento dei neuroni e mielina potrebbero essere indicati come spiegazione logica di questi cambiamenti.