Detrazioni assicurazioni: quali i contratti considerati detraibili?
Con l’avvicinarsi della data relativa alla compilazione della dichiarazione dei redditi (il classico 730 o modello unico, che scadrà nei prossimi giorni), è importante rimanere informati circa le detrazioni assicurazioni, ovvero la possibilità di ottenere delle detrazioni fiscali sul pagamento dei premi di assicurazione sostenuto nel corso dell’anno 2015.
Non tutte le tipologie di assicurazioni possono essere considerate detraibili: ragion per cui è importante fare presente che solo alcuni tipi di contratto possono essere oggetto di detrazione fiscale.
Per quanto riguarda le polizze assicurative stipulate prima del 31 dicembre 2000, vi è la possibilità di detrarre il 19% del pagamento, con una soglia di spesa pari a € 1.291,14, alle seguenti condizioni:
- Il contratto non deve essere inferiore a 5 anni;
- Il contratto non prevede concessione di prestiti per il periodo minimo.
Questi contratti possono essere sia di risparmio, come ad esempio le polizze vita, sia di copertura del rischio di morte e invalidità permanente.
Nel caso dei contratti stipulati dopo il 01 gennaio 2001, anche in questo caso si fa riferimento ai contratti finalizzati alla copertura del rischio di morte (oppure per invalidità permanente). Anche in questo caso è prevista la possibilità di detrarre il 19 % (però con un massimo di spesa di € 530,00.)