Site icon @NordEst

Diritti dei consumatori: funzionano anche in periodo di saldi?

Diritti dei consumatori: cosa sono e come funzionano? Sono accessibili anche durante il periodo degli sconti?

Il periodo degli sconti rappresenta uno dei momenti più interessanti in cui è possibile effettuare i più svariati acquisti evitando sovrapprezzi o comunque evitando di spendere più del previsto (e più del preventivato). Molte famiglie, oggi, attendono il periodo dei saldi per potersi garantire delle opportunità di risparmio, visto che la “vita” è diventata decisamente più cara e che sta diventando sempre più complesso effettuare acquisti in maniera oculata.

Ma sebbene gli sconti proteggano da spese eccessive, è legittimo porsi alcune domande. Tra cui, ad esempio, quelle che riguardano i diritti dei consumatori: valgono anche durante il periodo degli sconti?

La domanda potrebbe sembrare stupida o di poco conto, ma considerato che, soprattutto negli ultimi anni, spesso si va incontro a truffe ed inganni, non è poi così stupida come potrebbe sembrare. Per rispondere a questa domanda, ricordiamo che anche durante il periodo degli sconti, i negozi devono rispettare quelle norme e regole relative ai diritti del consumatore, che può pertanto avvalersi degli stessi in qualunque momento.

Ma quali sono questi diritti? Tra i più comuni, ricordiamone uno fra tanti, che è quello relativo al diritto di recesso entro due mesi nel caso in cui la merce sia difettosa: vale, tuttavia, la prova d’acquisto che va presentata al momento della richiesta del rimborso. In caso di imperfezioni del prodotto, l’acquirente va sempre informato di eventuali problemi e difetti.

Exit mobile version