Site icon @NordEst

Domanda esenzione Canone online va presentata entro fine dicembre

Domanda esenzione Canone online: c’è tempo fino a fine mese

In questi giorni si è molto parlato del Canone Rai, in quanto il 20 dicembre scorso è scaduta la possibilità di richiedere l’esonero dal pagamento per l’anno 2017 a mezzo raccomandata. Tuttavia, è ancora possibile, per coloro che hanno i requisiti per l’esenzione dal pagamento del Canone Rai, inviare apposta richiesta di esenzione usufruendo del modello online, che si può trovare sul sito stesso dell’Agenzia delle Entrate.

Per poter usufruire dell’esonero per tutto il 2017, questo modello va presentato entro la fine del mese di dicembre. Tuttavia, vi sono ancora delle possibilità anche per i ritardatari: infatti, nel mese di gennaio prossimo, sarà possibile presentare ancora questa domanda online, evitando il pagamento del canone per i mesi successivi ed ottenendo anche l’opportunità di chiedere il rimborso per il mese di gennaio già pagato.

Inoltre, presentando la richiesta oltre il 31 gennaio 2017 – ma comunque entro il 30 giugno – si potrà evitare l’addebito per il semestre successivo; mentre, presentando la richiesta di esenzione dal pagamento del Canone Rai dal 1° luglio al 31 dicembre 2017, i contribuenti potranno essere esonerati dal pagamento del Canone per tutto il 2018.

A questo proposito, in conclusione, occorre ricordare che la domanda di esenzione va presentata ogni anno, in quanto la sua validità è di 12 mesi.

Exit mobile version