Dubbi pensionamento monetine: 1 e 2 centesimi verranno aboliti, così come stabilito in manovrina. Ma quali saranno gli effetti?
Si è a lungo parlato, nei giorni scorsi, della possibile manovra che avrà come oggetto l’eliminazione e quindi il conseguente pensionamento della produzione delle cosiddette monetine, quelle di taglio più piccolo come ad esempio quella da 1 o 2 centesimi. La produzione di queste monetine costa infatti molto più del loro effettivo valore, anche se consideriamo che esse non sono infatti neppure accettate in molti distributori automatici.
Ma ovviamente, i dubbi e le perplessità in merito agli effetti di questa abolizione non mancano. Quali potrebbero essere questi effetti? Secondo le ultime notizie, gli importi dei prodotti potranno essere arrotondati per eccesso o per difetto in multipli di 5 più vicino. Anche se c’è comunque il timore di un effettivo aumento dei prezzi, che potrebbe essere determinante e che spaventa in maniera abbastanza consistente le associazioni dei consumatori.
Un arrotondamento dei prezzi per eccesso potrebbe essere il rovescio della medaglia, ma ciò potrebbe essere evitato, ad esempio, con un pagamento con la carta. C’è poi chi sostiene che sarebbe meglio che prima di rendere effettiva questa manovra si effettui uno studio sugli effetti e sull’impatto che ciò potrebbe avere sulle famiglie.