Site icon @NordEst

Eliminazione monetine 1 o 2 cent: potrebbe essere realtà dal 2018

Eliminazione monetine 1 o 2 cent: la manovrina che potrebbe diventare realtà nel 2018

Ne avevamo parlato nei giorni scorsi, trattando la notizia più come una bufala che come un’effettiva verità ed affrontandone i possibili svantaggi nel caso in cui questa notizia si fosse verificata: stiamo parlando dell’eliminazione monetine 1 o 2 centesimi, una soluzione che per molti è vista come un vantaggio sull’economia italiana – i costi di fabbricazione e di produzione di questi centesimi rischierebbero infatti di essere di gran lunga maggiori del valore stesso delle monetine – ma anche di uno svantaggio.

I pro e i contro li abbiano analizzati in questo articolo, ma negli ultimi giorni l’addio alle monetine da 1 o 2 centesimi è stato definito come una possibile realtà. Che dovrebbe avere luogo a partire dal 2018: pare, infatti, che proprio nel 2018 si possa dire addio a questi spiccioli, i quali tra l’altro non sono oggetto di accettazione o pagamento nemmeno nei vari distributori automatici.

Tuttavia pare che la manovra sia stata stabilita dalla Commissione Bilancio della Camera: solo i centesimi attualmente in circolazione manterranno il loro valore legale, ma non verranno più prodotte altre di queste monetine. Questo è quanto si legge nel provvedimento che definisce il pensionamento e l’eliminazione, quindi, delle monetine da 1 o 2 centesimi.

 

Exit mobile version