Esenzione bollo auto disabili: una voce di spesa importante per chi è in possesso di un veicolo, che però non colpisce tutti allo stesso modo. Ecco quali sono i requisiti dei soggetti disabili che possono non pagare la tassa
Come è noto da tempo, il bollo auto è una vera e propria tassa che colpisce chi è in possesso di una vettura: se ogni anno, contestualmente al possesso dell’automobile, non viene pagato il bollo auto, è del tutto impossibile, oltre chiaramente vietato, circolare su strada.
Vi sono però alcuni soggetti che possono essere esonerati dal pagamento di questa tassa: parliamo in particolare, appunto, delle persone che hanno problemi di handicap o disabilità che possono vedere ridotto il pagamento del bollo ed in molti casi anche eliminato del tutto. I soggetti disabili possono quindi fare riferimento alla legge 104 che fa riferimento al 1992, secondo la quale, se sono in possesso dei requisiti previsti, non devono pagare necessariamente questa tassa.
- Soggetto non vedente;
- Soggetto con problemi di handicap mentale o psichico;
- Soggetto sordo;
- Soggetto che percepisce indennità di accompagnamento;
- Soggetto con problemi gravi di deambulazione –anche i soggetti amputati fanno parte di questa categoria – oppure con ridotte capacità motorie.