Esenzione bollo auto elettriche o ibride: alcune automobili sono esentate dal pagamento del bollo auto, la tassa sul possesso della vettura, senza la quale è impossibile circolare liberamente. Ecco quali sono le vetture esentate dal pagamento
Alcune vetture non sono soggette alla tassa sul possesso delle auto: il bollo auto, infatti, è previsto chiaramente per la maggior parte degli automobilisti che, ogni anno, devono affrontare il pagamento del bollo auto, senza il quale non è possibile in alcun modo circolare liberamente su strada.
Alcune categorie di automobili sono esentate dal pagamento del bollo, e per questo motivo è bene essere a conoscenza delle categorie che possono essere esentate dal versamento della tassa sulle automobili. Tra le varie categorie – oltre all’esenzione per le auto storiche o d’epoca, e per i soggetti disabili e con in possesso di alcuni requisiti sulle auto – vi sono anche le auto ibride o elettriche.
Tra le categorie previste, vi sono anche quelle dei veicoli ecologici, ad emissioni zero, oppure i veri e propri ibridi ovvero le auto con motore termico ed elettrico accoppiati insieme. La tipologia di esenzione dal pagamento è variabile di regione in regione. Nello specifico, le vetture elettriche sono esentate dal pagamento per 5 anni, e le ibride invece per i primi 3.