Come ottenere esenzione Canone 2017: quali sono le situazioni che giustificano la richiesta di esenzione
Esenzione dal Canone Rai: come fare per ottenere la possibilità di non pagare l’imposta sulla televisione nel 2017? Chi ha la possibilità di non pagare? Quali sono le categorie ‘protette’? Scopriamo di più nei dettagli.
Come è noto, a partire dal 1° luglio 2016 – seppur con alcune eccezioni – tutti i contribuenti in possesso di utenza elettrica di tipo residenziale devono sostenere il pagamento per l’imposta televisiva seguendo le direttive relative al nuovo metodo, che è quello relativo all’inserimento del canone in bolletta. Secondo il Mef, che ha effettuato prime stime sui pagamenti, ad oggi quasi un milione e mezzo di italiani hanno pagato il canone per il 2016; ma quali sono, invece, le possibilità di esenzione per il 2017 per chi non può e non deve pagare questa imposta?
Le possibilità sono tre, ovvero tre categorie di contribuenti che non saranno in alcun modo costretti al pagamento del canone televisivo.
Il primo caso è quello relativo a coloro che non possiedono la TV: in questo caso basta presentare il modulo – che si può trovare sul sito dell’Agenzia delle Entrate – che certifica il non possesso del televisore in nessuna abitazione in cui è registrata utenza elettrica. Il secondo caso è quello di chi ha 75 anni di età, con reddito non superiore a 6.713 l’anno (anche in questo caso basta la dichiarazione sostitutiva); il secondo caso riguarda alcune categorie di lavoratori, ovvero agenti diplomatici, funzionari di ambasciate e di consolati, impiegati che prestano servizio presso organizzazioni internazionali e militari non italiani.