Come funziona Solidando, il negozio solidale che consente di dare un grande aiuto alle famiglie in difficoltà
È di recente apertura Solidando, il nuovo emporio solidale che permette a chi si trova in gravi difficoltà economiche di affrontare questa difficoltà in maniera semplice e soprattutto attraverso la solidarietà ed il sostegno degli altri. Oggi parliamo di come funziona Solidando, l’ultimo nato di una serie di empori a carattere solidale, che offrono aiuto e sostegno a famiglie che non percepiscono uno stipendio e che vengono scelte secondo specifici criteri.
Darà aiuto a ben 500 persone in media, Solidando: il negozio aperto a Milano, in via Calatafimi 10, infatti, è una proposta di IBVA, l’Istituto Beata Vergine Addolorata, che insieme alla Fondazione Kramer ha reso possibile l’apertura di questo emporio dando alle famiglie in crisi la possibilità di scegliere tra ben 83 tipologie di prodotti gratuiti, ovvero acquistabili senza aprire il portafogli.
Le famiglie vengono scelte secondo criteri ben specifici individuati proprio dall’Istituto e dalla Fondazione: le famiglie bisognose possono recarsi nel negozio ed acquistare, volta per volta, un certo numero di prodotti della stessa tipologia – bando alle scorte, in sostanza – per fare a tutti le stesse opportunità. Prodotti non solo alimentari, ma anche di altro tipo: il tutto sarà controllato da una tessera “punti” che sarà l’unico metodo di “pagamento” delle famiglie bisognose.