Site icon @NordEst

Guida alla scelta della cucina dei sogni

Chiunque affronta la fase della scelta dell’arredamento arriva ad un punto in cui si domanda “come scelgo la cucina nuova?”

Brochure, saloni, non basteranno certo ad ottenere una risposta esauriente, dal momento che si tratta di una delle sfide più importanti da tenere presente quando si entra in una nuova casa (o ci si lancia in un grande rinnovo).

Nonostante ciò, la cucina per molti è il posto preferito della casa, quindi necessita di una peculiare attenzione e una scelta del genere può mutare il modo di concepire non solo della stanza adibita a cucina, ma di tutta la casa.

Come disporre i mobili delle cucine

Prima di ogni altra cosa si deve pianificare la disposizione della cucina ideando un progetto su carta con le ideali proporzioni e porsi alcune domande, tipo quanti piani di lavoro servono, il posto in cui andrà posizionato il lavandino e così via.

Al momento della pianificazione non si deve per nulla dimenticare le proprie esigenze di tutti i giorni, anche e se soprattutto si ricevono sempre molti ospiti. E’ importante prendere un’accurata analisi circa le dimensioni e le posizioni di porte, finestre e prese della corrente.

Quanto spendere per la cucina e di quali materiali sceglierla

Aspetto del tutto fondamentale è il budget: meglio tenerlo di poco più alto e prendere in considerazione un 10% in più per qualunque eventuale emergenza, aggiunta e sostituzioni varie. E’ di fondamentale importanza considerare tutti i costi, come l’acquisto degli elettrodomestici, impianti idraulici ed elettrici da inserire o cambiare.

Per quel che riguarda i materiali, nel momento in cui si seleziona una cucina di solito lo si fa con l’intento di poterla usare per molti anni. Il marmo bianco o l’acciaio ad esempio sono ideali per le superfici della cucina, ma il primo può attirare le macchie facilmente, il secondo graffiarsi. Il consiglio è quello quindi di scegliere materiali che siano durevoli nel tempo e che abbiano necessità di poca manutenzione.

Cucina: quale stile scegliere

La propria cucina, e la propria casa, devono essere ben arredate in base a quello che è il proprio stile e la propria personalità. Alcune tra le scelte effettuate possono essere sicure, anche se troppo ovvie, ma se si deve scegliere una cucina che si vedrà per i prossimi 20 anni meglio andare a selezionare quella che vi piace di più e che può avere un richiamo ad uno stile che non nel corso del tempo non ci verrà poi a noia.

Bisogna essere creativi, magari aiutandosi con gli stili di pari cucine, non bisogna seguire le mode del momento e soprattutto si deve tentare di creare una linea continua tra lo stile della cucina e il resto della casa.

E infine la spinosa questione di Elettrodomestici e apparecchi: è ovvio che in una cucina nuova non possono mancare gli elettrodomestici. Non è importante scegliere per forza i più cari per avere una ottima qualità, ma meglio far ricadere la scelta su marchi già noti e sperimentati. Ormai molti brand fanno proposte ai clienti di garanzie che durano anni senza richiedere un ampliamento di garanzia.

Exit mobile version