Al giorno d’oggi, rispetto al passato, investire online rappresenta la scelta ottimale per fare trading su prodotti e su strumenti finanziari di ogni tipo e per ogni livello di rischio. In merito c’è però da precisare che, al fine di poter operare al meglio sui mercati finanziari, è fondamentale scegliere sempre le migliori piattaforme per investire online dato che gli intermediari autorizzati ed abilitati non sono tutti uguali tra loro per quel che riguarda l’offerta proposta ai clienti che aprono un conto.
Broker online da scegliere in base agli asset da tradare
Per esempio, un broker online ottimo per comprare e per vendere azioni non è detto che lo sia pure per tradare altri prodotti o strumenti finanziari come le obbligazioni o i cross valutari sul mercato forex. E lo stesso dicasi quando il trader punta a negoziare asset digitali come le criptovalute, dal Bitcoin (BTC)ad Ethereum (ETH), e passando per Ripple (XRP), Bitcoin Cash (BCH) ed altre monete virtuali decentralizzate.
Mercati finanziari, perché e come investire in Borsa
Focalizzando l’attenzione sulle Borse, scegliere una piattaforma professionale per investire in azioni significa andare a cogliere, assumendosi i relativi rischi, tutte le opportunità che sono offerte dai listini mondiali a partire dai mercati europei e passando per la piazza di Wall Street e per i mercati asiatici.
In questi casi l’investitore accorto, che ha un capitale da investire in titoli azionari, in genere adotta la massima diversificazione possibile non solo a livello geografico, ma anche per settore. Giusto per fissare le idee, si possono comprare i titoli bancari a Piazza Affari, le azioni delle società automobilistiche quotate in Germania, i titoli Internet a Wall Street e quelli dell’elettronica sul Nikkei 225, ovverosia sulla Borsa di Tokyo.
La diversificazione geografica, inoltre, permette di fare trading online su azioni anche per fasce orarie visto che, per chi risiede in Italia, Piazza Affari apre la mattina per chiudere nel pomeriggio, ovverosia mentre Wall Street è già aperta per poi andare a chiudere le contrattazioni negli States alle 22 ora italiana.
Giocare in Borsa senza rivolgersi ad un operatore
Inoltre, è ormai consolidata la possibilità e l’opportunità di poter operare su titoli azionari in piena autonomia online, ovverosia in modalità 100% telematica, senza doversi rivolgere non solo ad un operatore di Borsa, ma anche senza la necessità di doversi rivolgersi ad una banca. Così come ormai per fare trading online su azioni, e su altri strumenti finanziari, non è necessario il PC visto che basta anche solo uno smartphone di nuova generazione connesso ad Internet in banda larga.
Il conto per investire in titoli azionari, inoltre, si può aprire via web in due minuti anche tramite un broker online autorizzato ed abilitato Consob. Rispetto al conto investimenti aperto in banca, quelli con i broker in genere offrono gratuitamente il supporto e gli strumenti per la formazione al trading, ed hanno pure dei costi fissi molti contenuti, in genere pari a zero in quanto non ci sono fissi mensili da pagare.