Le compagnie assicurative sono una categoria che nel nostro Paese rappresenta gioia e dolori, in quanto le polizze sono spesso alte. Specialmente in merito all’assicurazione destinata all’auto, che a seconda della fascia di merito può essere davvero molto costosa, più che si scende verso la quattordicesima fascia e più la situazione peggiora.
Vi sono però nella selva di compagnie, alcune che possono essere annoverate tra le migliori, quantomeno per il rapporto tra costi e servizi offerti all’assicurato. Inoltre, per la serietà professionale che hanno dimostrato negli anni. In Italia sono almeno 5 le compagnie assicurative degne di essere inserite nel gruppo delle migliori in assoluto. Andiamo a conoscerle da vicino.
Le 5 migliori compagnie di assicurazione in Italia
Esiste già un quintetto delle meraviglie tra le compagnie di assicurazione, e lo si può reperire sulla base di quelle che sono le recensioni dei clienti che le hanno provate. Nel gruppo vi sono tre agenzie di stampo tradizionale e due tra quelle online.
Tra quelle fisiche non possiamo che citare la tedesca Allianz, la francese Axa e l’italiana Reale Mutua. Tra quelle online la Genertel e la Direct Line.
Allianz (qui i contatti): trattasi di un’assicurazione che è sul territorio da oltre un secolo. Il suo successo è dettato da tariffe sempre concorrenziali e un rapporto prezzo/servizi che è sempre tendente a favorire il più possibile il contraente. Un customer care funzionante e disponibile, e una grande chiarezza delle informazioni. Tramite il sito è possibile conoscere tutto su questa assicurazione. I loro servizi vanno dall’RCA auto all’investimento dei capitali delle persone in tutta sicurezza.
Axa: una delle più antiche assicurazioni sul territorio mondiale, nata con il nome Mutuelle de l’Assurance nel 1817, è oggi una compagnia che copre a livello assicurativo su una moltitudine di aree. Dalla classica assicurazione per auto, fino alla copertura danni alla casa e all’incolumità fisica. Un servizio clienti sempre attivo e molto abile, pronto a risolvere qualsiasi problematica.
Reale Mutua: vanto della nostra Italia, la Reale Mutua è un gruppo che opera con servizi interessanti sia su campo nazionale che internazionale, avendo filiali anche in Spagna e in Cile. La loro offerta spazia dalle auto alla persona, fino ad arrivare ai capitali e alle abitazioni. Da sempre fiore all’occhiello del nostro Paese, ed esempio di professionalità e cura costante dei propri assicurati.
Genertel (qui i contatti): servizio assicurativo online del gruppo Generali, che offre la stessa gamma di servizi e opportunità di una classica agenzia con filiali sul territorio. Uno dei punti di forza di questa assicurazione è la rapidità di risposta alle problematiche della clientela e velocità anche nelle loro risoluzioni. Operatori sempre gentili e disponibili, e rapido invio del denaro in caso di danni (nella maggior parte dei casi si riceve il denaro entro una settimana dalla richiesta dei danni). È veloce anche nell’invio del perito per la verifica delle problematiche, con conseguente risposta dalla sede in massimo 48 ore.
Direct line (qui numero verde e contatti): assicurazione ad oggi gestita dal gruppo Verti, è una di quelle assicurazioni che permette una certa flessibilità nei pagamenti. È infatti stata tra le prime a lanciare la rateizzazione dell’RCA, potendo quindi spalmare l’assicurazione dell’auto in 10 rate. Offre una vasta gamma di servizi, cercando di agevolare il più possibile la clientela. Da tempo oramai si è imposta sul mercato e conta ad oggi moltissimi assicurati. Rapidità nella risoluzione delle problematiche e servizio assistenza sempre a disposizione.