Tutto il Gotha dell’alta moda era riunito oggi a Milano per il Milano Fashion Week, la grande presentazione delle anticipazioni dell’alta moda femminile per l’autunno – inverno 2016/17. Erano veramente presenti tutti i grandi nomi al pranzo organizzato dalla Camera della Moda al Palazzo Reale, sala delle Cariatidi. La novità assoluta è che l’inaugurazione della rassegna quest’anno, per la prima volta, è stata affidata al Presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Altrove, è consuetudine che sia il capo di Governo a svolgere questa incombenza, non stupisce vedere Cameron e Hollande inaugurare nei loro Paesi la Fashion Week. qui in Italia, sì perché, chissà perché, non era mai successo. Renzi, nel suo discorso durato circa un quarto d’ora, ha riconosciuto al comparto della moda di essere attualmente un settore trainante e creatore di eccellenze riconosciute in tutto il mondo, citando, uno per tutti, Armani, un marchio universalmente riconosciuto.
Ha terminato il suo discorso con una frase dedicata agli stranieri presenti al pranzo: “Italy is come back. This is the message” (L’Italia è tornata. Questo è il messaggio.)