Multe assicurazioni: ben tre compagnie assicurative sono finite nell’occhio del ciclone dell’Antitrust, con l’accusa di condizionamento indebito operato da parte degli operatori per il recupero dei crediti. È quanto è accaduto a tre agenzie di assicurazioni, ovvero UnipolSai, Hdi e Uniqa, che si sono viste recapitare una salatissima sanzione, per oltre 3 milioni totali.
L’Autorità ha dichiarato che era necessario sanzionare queste compagnie di assicurazioni, perché il loro operato non ha in alcun modo rispettato il buon senso ed una etichetta basata sul rispetto del cliente: da ricerche ed investigazioni, le loro pratiche commerciali, infatti, non risultano essere corrette da un punto di vista umano, sociale e legale, e per questo motivo l’Antitrust ha deciso di sanzionare molto severamente le tre compagnie. Complessivamente, dovranno pagare una multa di 3,3 milioni di euro, che si suddividono nella seguente maniera: UnipolSai dovrà pagare 1,8 milioni, per Hdi Assicurazioni ci sarà invece un pagamento di 850 mila euro, e per Uniqa Assicurazioni la multa è di 660 mila euro.
Le loro pratiche commerciali non sono solo scorrette, secondo l’Autorità, ma anche aggressive, perché operano sulla base di un condizionamento al cliente, che viene spinto a pagare l’importo anziché rispettare il foro territoriale di competenza della residenza del cliente.