Multe non valide: quando sono considerate tali se vengono accertate da agenti di Polizia Municipale
Ferma restando una regola importante, che è quella relativa al rispetto delle più elementari norme di sicurezza (e non solo), in alcuni casi è previsto che le multe non siano considerate valide: quali sono, quindi, le generali norme a cui sono sottoposti gli agenti di Polizia Municipale nel caso di multe e sanzioni? Quando si possono considerare le multe non valide?
Nello specifico, bisogna ricordare che una delle regole più importanti che riguarda gli agenti di polizia giudiziaria riguarda l’area territoriale entro la quale possono agire, che è sempre quella limitata alla zona ed all’ente di appartenenza; inoltre, è anche importante ricordare che un agente di polizia giudiziaria può agire solo limitatamente al periodo in cui si trova in servizio, secondo le regole previste nell’art.57 del cod. proc. pen.
Inoltre, è importante che, durante il periodo di servizio, vengano indossate le uniformi e che le divise stesse siano ben riconoscibili: non è pertanto consentito che le divise non siano facilmente visibili, ed è importante ricordare che l’abito civile deve essere eventualmente regolamentato su autorizzazione e solo se è effettivamente necessario. Nessuna infrazione può essere accertata (e così nessuna multa) se si è fuori servizio, senza divisa, e fuori dall’area territoriale.