Site icon @NordEst

Muoversi in Sardegna, alcuni consigli pratici

sardegna

Nel momento in cui si parla della Sardegna, si fa riferimento a una delle più belle destinazioni in cui andare in vacanza in tutta Italia. Una vera e propria perla, che viene apprezzata anche da parte di sempre più turisti che arrivano da tutto il mondo.

Si tratta di un patrimonio italiano a tutti gli effetti, che merita di essere visitato almeno una volta nella vita. Uno dei principali problemi, nel momento in cui si organizza una vacanza in terra sarda, è senz’altro quello di capire come muoversi in maniera efficace e rapida in Sardegna. È vero che le strade in quest’isola non sono così tanto trafficate, ma chiaramente se si viaggia a luglio oppure ad agosto, il rischio è quello di trovarsi molto facilmente bloccati nel traffico.

Usare lo scooter

Una delle soluzioni più gettonate nel corso degli ultimi anni è sicuramente quella di usare uno scooter. Si tratta di un mezzo che si adatta alla perfezione a chi ha la necessità di muoversi in modo rapido e semplice nell’entroterra della Sardegna. A maggior ragione per via del fatto che ci sono sempre più piattaforme che consentono di effettuare il noleggio scooter Budoni in modo pratico e rapido.

La presenza sul web di vari portali rende la scelta molto più semplice e sicura, andando alla ricerca della soluzione che è in grado di soddisfare nel migliore dei modi le proprie necessità e preferenze. Di conseguenza, si consiglia di trovare un servizio di noleggio che permette di scegliere prima di tutto la città di ritiro e poi anche quella in cui avverrà la consegna dello scooter, senza dimenticare le date in cui si ha bisogno di dotarsi di tale mezzo di trasporto.

Come raggiungere le isole più piccole

Un altro aspetto a cui prestare la massima attenzione nel momento in cui si ha intenzione di viaggiare in Sardegna è indubbiamente quello legato al collegamento con le isole minori. Si tratta di un aspetto da non sottovalutare e non conviene affatto ridursi all’ultimo secondo per concentrarsi sull’organizzazione di tali spostamenti.

Infatti, le isole minori della Sardegna offrono la possibilità di realizzare delle escursioni a dir poco fantastiche, che rimangono senz’altro impresse nella mente di ogni turista. In modo particolare, uno dei collegamenti più belli su cui focalizzarsi è quello tra le isole La Maddalena e Carloforte. Così facendo, si può optare per una delle tante tratte che vengono messe a disposizione ogni giorno. Prenotare il biglietto del traghetto è senz’altro un’ottima soluzione, magari dando uno sguardo sul web alle tariffe che vengono praticate dai vari operatori che mettono a disposizione un simile servizio.

Come si può facilmente intuire, quando si parla di isole minori, si fa riferimento anche a Mal di Ventre, Cavoli, Asinara e Tavolara. Insomma, si tratta di organizzare delle escursioni davvero meravigliose, soprattutto per via del fatto che consentiranno di andare alla scoperta di un gran numero di parchi e di aree protette.

Muoversi in barca o in camper

Un’altra soluzione per spostarsi entro i confini della Sardegna è anche quella del camper piuttosto che dell’esperienza in barca. Nel primo caso, bisogna tenere in considerazione come il campeggio libero in Sardegna non sia consentito, quindi è necessario sempre organizzarsi e individuare per tempo le principali piazzole di sosta autorizzata.

Altrimenti, un’opzione che sempre più turisti stanno prendendo in considerazione è quella legata alla barca. Provare a visitare la Sardegna come turista da diporto. Da questo punto di vista, la Sardegna offre un gran numero di porti turistici e, come si può facilmente intuire, c’è la possibilità di scegliere tra numerose soluzioni che permettono di noleggiare dei gommoni, piuttosto che organizzare delle esperienze in barca a vela.

Exit mobile version