Norma prescrizione bollo: non più dopo i dieci anni ma solo entro i tre anni dal mancato versamento dell’importo
Il bollo auto è una tassa che viene stabilita ogni anno sul possesso della vettura e sono solo alcune le categorie di persone – e quindi di automobilisti – che possono non essere costrette al pagamento di questa imposta. Una tassa vera e propria, tra l’altro molto importante che, se non viene pagata, può portare l’automobilista e possessore della vettura a diventare anche oggetto di multe o sanzioni, spesso anche molto importanti.
Ad oggi, il bollo auto è un’imposta che va quindi pagata ogni anno, secondo scadenze ben precise che vengono comunque stabilite a seconda dell’anno precedente. Ma cosa succede se non si paga il bollo? Ovvero, quali sono le sanzioni a cui si rischia di andare incontro?
Prima di tutto, è possibile ricevere una cartella esattoriale per il bollo auto non pagato, all’interno della quale è istituita e quindi inserita una sanzione pecuniaria che obbliga il possessore dell’auto a pagare entro la scadenza prevista. Ma nelle ultime novità è stata inserita una nuova norma che regola nello specifico la prescrizione del bollo. Che non può scattare oltre i dieci anni, ma solo entro tre anni dal mancato pagamento.