Nota Ivass prevenzione truffe: come bisogna comportarsi per evitare truffe da parte di finte assicurazioni
Al giorno d’oggi è purtroppo abbastanza comune andare incontro ad una truffa, specialmente in un settore, come quello assicurativo, che rappresenta già una grande spina nel fianco di molti automobilisti, spesso costretti a rivedere le proposte commerciali e le offerte delle più svariate agenzie per trovare il prezzo migliore.
Ed è proprio questa circostanza che purtroppo, al giorno d’oggi, spinge sempre più persone a sfruttare questa necessità di risparmio per ideare vere e proprie truffe ai danni degli automobilisti: ne sentiamo ogni giorno, di notizie simili, come ad esempio quella di qualche giorno fa, che ha riguardato in particolare un sito web che si spacciava per una nota agenzia plurimandataria e che in realtà non aveva nulla a che fare con questo settore.
Per far fronte a questi problemi, sempre più diffusi e comuni, è stato pertanto deciso, da parte dell’Ivass, l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, di diramare una nota nella quale si richiama l’attenzione degli utenti e delle agenzie intermediarie, ricordando i requisiti dei siti web che esercitano l’attività. Ovvero: pubblicazione dei dati identificativi dell’intermediario con indirizzo sede, recapito telefonico, numero di fax e indirizzo di posta elettronica. A queste informazioni si devono associare anche il numero ed il momento in cui è avvenuta iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi.