Novità saldi sull’ufficializzazione della data unica di partenza
In questo mese di luglio 2016 abbiamo potuto constatare una novità saldi molto interessante: rispetto agli anni precedenti, infatti, in Italia è stato possibile per tutti gli acquirenti ed in consumatori assistere ad una regolamentazione ufficiale e uguale per tutti della data dei saldi che, a parte una sola regione (la Sicilia), è ufficialmente quella del 2 luglio per tutte le città italiane.
Negli anni precedenti, invece, i saldi partivano in date differenti e quindi non ugualmente stabilite per tutti: la novità di quest’anno è invece stata quella di stabilire un unico momento di inizio degli sconti estivi, allo scopo anche di rendere più semplici le considerazioni e le analisi sui consumi.
Ma la vera novità sui saldi riguarda i prossimi anni a venire: infatti, la decisione della Conferenza delle Reioni (che è avvenuta in data 7 luglio 2016 dopo la richiesta di FedermoItalia di mantenere per i prossimi anni una unica data ufficiale di inizio dei saldi), è stata quella di venire incontro alle richieste e di deciderw quindi per un inizio ufficiale ed uguale per tutti i negozi d’Italia a partire dal 2017.
Il prossimo anno, i saldi invernali saranno attivi a partire dal primo giorno feriale che precede l’Epifania, mentre per i saldi estivi il primo giorno di inizio dei saldi avverrà nel primo sabato del mese di luglio.
Ma non solo: un’altra novità riguarda la decisione di ripristinare il divieto di effettuare sconti nei 40 giorni che precedono l’inizio dei saldi: lo scopo è quello di fare in modo che la liberalizzazione non influisca negativamente sulla crescita dei consumi.