Obbligo scatola nera per gli automobilisti, ecco le novità
Una delle novità più importanti che dovrà essere determinante per le evitare il rischio frodi e truffe alle compagnie assicurative, sarà l’obbligo scatola nera per gli automobilisti: entro un anno, infatti, su tutte le automobili dovranno essere installate delle scatole nere che, in caso di incidente, potranno essere di aiuto a chiarirne la dinamica.
Si tratta di un estremo tentativo di salvare le compagnie assicurative dalle truffe: sono moltissime le frodi sventate negli ultimi anni da parte delle compagnie investigative e delle forze dell’ordine, tutte truffe ai danni non solo delle agenzie per le assicurazioni, ma anche dello stesso automobilista che in Italia si trova a pagare dei premi assicurativi molto più salati rispetto agli automobilisti delle altre nazioni europee.
Per questo motivo, è necessario un controllo più serrato sui veicoli e sui mezzi di trasporto, e la scatola nera obbligatoria per tutti entro un anno dovrebbe essere uno dei controlli messi a punto dal Ddl Concorrenza, nel quale sono inserite le novità riguardanti le assicurazioni auto.
I primi mezzi di trasporto sui quali verrà installata la scatola nera saranno i mezzi pubblici, per poi fare aderire a questo cambiamento anche le vetture private: grazie a questo ‘obbligo’, sarà possibile ottenere diversi sconti e un grosso beneficio. Nel tempo, infatti, il costo delle polizze assicurative potrebbe invertire la sua tendenza, ed assestarsi all’equilibrio degli altri stati.