La polizza Rc auto in Italia è sicuramente una tra le più costose che si possano avere: sebbene sia un servizio base che ogni automobilista deve avere per poter contare su protezione e sicurezza dell’automobile (e non solo), è una polizza molto costosa nel nostro paese.
Secondo alcune stime effettuate dall’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni (noto anche come Ivass), infatti, l’assicurazione auto in Italia nel 2015 si è registrata come una delle più care in Italia, nonostante nell’ultimo anno essa sia diminuita del 7,5% rispetto al precedente.
Ma quali sono i motivi per cui questa polizza base è così costosa? Sicuramente, la tariffa elevata è a causa delle truffe che vengono sempre più messe in azione da parte degli automobilisti truffaldini e poco onesti. Negli ultimi mesi abbiamo spesso fatto riferimento, purtroppo, ad una serie di truffe che sono state portate avanti in Italia, dal nord al sud senza distinzione, per pagare di meno: e tutto ciò non fa altro che alimentare il costo eccessivo delle polizze Rc auto in Italia, ancora tra le più elevate in circolazione.
Come si fa allora a pagare di meno, senza incorrere in stratagemmi poco legali? Sicuramente il confronto tra le polizze è importante, ed è un modo per pagare di meno per quel che riguarda le assicurazioni aggiuntive ed accessorie. Tuttavia ciò non riguarda in alcun modo la Rc auto, sulla quale, per poter pagare di meno, è assolutamente necessario che diminuiscano le frodi anche grazie a sistemi di sicurezza più avanzati.