Polizza tutela agricola: quali sono i settori che vengono tutelati da una adeguata protezione assicurativa per aziende agricole
Una protezione agricola che si rispetti deve essere in grado di tutelare dai più comuni problemi: ma quali sono le problematiche a cui si fa riferimento nel settore delle polizze per la tutela del settore agricolo? Oggi parliamo soprattutto delle assicurazioni multi rischio, delle vere e proprie tutele che permettono di ottenere un risarcimento o comunque un rimborso che riguardi le varie aree di protezione e quindi anche le più comuni problematiche.
Il settore agricolo è senza dubbio uno dei settori più carico di rischi, insidie ed ostacoli: basta poco per compromettere il raccolto, una malattia o un infortunio per compromettere la salute e quindi la produttività del bestiame, ed è per questo motivo che bisogna essere consapevoli della possibilità di tutela.
Una protezione che si rispetti può e deve essere quindi in grado di mostrare il suo valore e la sua estrema efficienza in alcuni settori nello specifico, ovvero:
- Protezione contro incendio: in questo campo è possibile ottenere la corretta e adeguata assicurazione per i fabbricati, le attrezzature, le macchine agricole, e tutto ciò che potrebbe richiedere una tutela. Si può coprire sia per incendi dolosi che per danni elettrici oppure per danni domestici.
- Protezione contro furto: ovvero, contro scasso, effetti domestici, furto di attrezzature o di bestiame, scorte e prodotti, e chiaramente anche contro gli atti vandalici.
- Protezione specifica per il bestiame: è adatta soprattutto alle azienda che allevano bovini da latte.