Polizze casa, italiani più sensibili alla ricerca di informazioni che riguardano l’acquisto di una copertura assicurativa per gli immobili
Una recente indagine portata avanti da Facile.it sui comportamenti degli italiani in fatto di prevenzione ha dimostrato che, nell’ultimo anno appena trascorso, è cresciuto di parecchio il numero di persone che si è interessato di polizze a tutela della casa. Questo cambio di tendenza è del tutto comprensibile, in quanto, proprio nel 2016, precisamente nella seconda metà, sono accaduti diversi fatti di cronaca in centro Italia che hanno lasciato sgomente le popolazioni di quelle zone colpite dal terremoto.
Parliamo infatti del terremoto di agosto 2016 che ha colpito duramente molte zone del centro Italia, tra cui Amatrice, cittadina rimasta completamente distrutta dal sisma. Molte case sono crollate, molte altre sono state rase al suolo: ed è proprio per questo che gli italiani, che prima non davano una così grande importanza alle polizze casa, oggi si informano molto di più e vanno alla ricerca concreta di soluzioni utili per la tutela degli immobili.
Le indagini di Facile.it – che hanno analizzato il comportamento di un campione di circa 85 mila utenti unici – di un aumento del 52% di ricerca di informazioni sulle polizze a tutela della casa, dopo il terremoto che ha colpito Amatrice. A mostrare un maggiore interesse sono stati soprattutto i cittadini di Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Friuli Venezia Giulia, con un picco che si acuisce tra i residenti di età tra i 35 e i 44 anni.