Polizze dormienti compagnie: come si comportano le agenzie di assicurazione oggi in merito alle assicurazioni dormienti in Italia
Una recente indagine che è stata condotta da Ivass ed i cui esiti sono stati resi noti da Repubblica in merito a polizze ed assicurazioni dormienti n Italia ha fatto emergere una situazione alquanto discutibile e problematica, che è quella secondo la quale nel nostro paese siano purtroppo ancora troppe, in numero elevato quindi, le assicurazioni dormienti. In sostanza di tratta di quelle polizze che non sono state “reclamate” dal legittimo proprietario il quale, spesso, non è neanche a conoscenza del fatto che a suo nome sia stata stipulata una qualsiasi assicurazione.
Secondo le indagini in merito, spesso sono anche le stesse compagnie assicurative a non riuscire a fornire un livello di controllo importante: quindi, sarebbero due gli elementi che non consentirebbero la giusta e corretta azione, ovvero da un lato il poco controllo delle agenzie, e dall’altro anche la scarsa e inadeguata consapevolezza dei parenti di chi ha sottoscritto l’assicurazione ed è poi infine deceduto. Qualche numero? Su 52 agenzie, solo 3 hanno la possibilità di risalire a colui che ha diritto alla riscossione del premio, e 14 non sanno se l’assicurato sia ancora vivo.