Polizze dormienti come conoscerle: come si fa a sapere che c’è una polizza intestata a proprio nome?
È una situazione purtroppo abbastanza grave e complessa, quella che si sta verificando in Italia, specialmente negli ultimi anni, in merito al settore delle assicurazioni: un settore sicuramente che fa discutere, non solo per quel che riguarda l’importo delle polizze stesse, che molto spesso è considerato come un importo molto, troppo elevato rispetto a quanto non avvenga in altre nazioni, ma anche per quel che invece concerne anche il numero di assicurazioni dormienti.
Sono troppe le polizze che in Italia non vengono riscosse da parte dei legittimi proprietari, i quali spesso non sono al corrente della presenza di un’assicurazione a loro intestata e rischiano, quindi, di non ottenere ciò che spetta loro. E quando è possibile conoscere la presenza del capitale, spesso per il rimborso è ormai troppo tardi, e quando va bene, l’italiano riesce ad ottenere solo il 60% del capitale che gli spetterebbe, mentre la restante parte finisce comunque nelle casse dello Stato.
Ma come ci si può tutelare da questo rischio? Bisognerebbe essere a conoscenza preventiva dell’assicurazione dormiente, ma ciò non è sempre possibile. Un eventuale metodo, quindi, potrebbe essere quello di verificare attraverso l’Ania, l’eventuale presenza della polizza.