Quanto emerge dal rapporto Ania in merito alle abitudini degli italiani sulle polizze assicurative è abbastanza positivo: nell’ultimo anno, infatti, il prezzo polizze auto diminuisce, superando in qualche modo il problema del gap con gli altri stati europei in cui una polizza assicurativa ha un costo decisamente minore rispetto a quanto avviene in Italia.
Come è noto – e come più volte è stato chiarito – il problema dell’Italia riguardo il prezzo delle polizze assicurative è molto più complesso di quanto non si possa pensare: infatti, una delle caratteristiche più importanti è quella relativa al costo eccessivo delle polizze, causato dall’innumerevole presenza di incidenti, molti dei quali appositamente costruiti per truffare le agenzie di assicurazione.
Anche per questo motivo – e per consentire agli automobilisti ‘virtuosi’ di non pagare più del dovuto, facendo abbassare il costo delle assicurazioni – è stata ideata la scatola nera, che diventerà obbligatoria per i mezzi pubblici e che rappresenterà un importante metodo di identificazione di un incidente.
Il prezzo delle polizze Rc auto sta diminuendo, ma è ancora troppo elevato rispetto alla media europea, che si attesta a 138 euro in meno rispetto a quanto pagano gli italiani. Il costo delle polizze è diminuito di circa il 20% rispetto a solo qualche anno fa: stime positive, che sottolineano che la strada è sicuramente quella giusta per superare il divario con il resto dell’Europa.