Primo maggio lavoro: molte aziende e supermercati rimangono aperti nel giorno dedicato al riposo
È una delle più aspre battaglie di sempre, quella che riguarda l’apertura dei centri commerciali e dei supermercati nel giorno dedicato alla Festa dei Lavoratori: e come spesso accade in un Paese in cui non vi è una specifica e plausibile regolamentazione in merito, anche quest’anno, martedì 1 maggio 2018, molte aziende e diversi supermercati, pizzerie, ristoranti e luoghi aperti al pubblico, sono rimasti aperti.
Non piace, questa scelta, a molte persone che ritengono che sia gusto, oggi più che mai, dedicare una giornata intera di riposo per celebrare degnamente questo giorno che ricorda le continue lotte fatte e messe in atto da operai e lavoratori per i loro diritti. Ed oggi, che di diritti i lavoratori ne hanno davvero pochi, emerge anche un’altra questione che è fondamentalmente legata anche al fatto che il lavoro scarseggia e che chi ha la fortuna di lavorare e di guadagnare, non si sognerebbe mai di ribellarsi, per paura di perdere il proprio impiego.
Una situazione insanabile, ma anche molto dura, che racconta certamente di un’Italia che facciamo fatica a capire, in cui non vi sono leggi effettive che tutelino i lavoratori, e non solo.