Nelle città la presenza di ratti nelle abitazioni non è una rara eccezione, ma una realtà che si può presentare quotidianamente. Questa piaga è presente nelle abitazioni civili, ma anche nei laboratori, nei locali commerciali, negli uffici.
I ratti si sono evoluti per riuscire a vivere a stretto contatto con l’uomo; sono onnivori e trovano nelle città enormi fonti di cibo, che reperiscono nella spazzatura, ma anche direttamente nelle strutture abitative, dove gli alimenti sono spesso conservati alla merce di qualsiasi insetto o piccolo animale. Per potersi liberare dai topi è importante chiedere aiuto a personale specializzato, in grado di debellarli una volta per tutte.
I danni causati dai ratti
Come si legge sul sito Disinfestazioni.roma.it la presenza di ratti in casa non è una rara eccezione. Ampie popolazioni di topi infatti vivono nelle reti fognarie di tutte le città del mondo. Quando le popolazioni tendono a svilupparsi in numero abnorme, questi piccoli roditori si avvicinano alle case, dove riescono a trovare spazio per sopravvivere al riapro dalle intemperie e cibo.
I topi sono muniti di incisivi che crescono continuamente; per poter masticare sempre correttamente sono costretti a limare i denti rosicchiando sostanze sufficientemente dure. Nelle case tendono a prediligere i cavi elettrici, di cui mangiucchiano le guaine in materiale plastico. Inoltre i ratti utilizzano diversi materiali per le loro tane, prelevando ad esempio le imbottiture dai divani o dai materassi, o altri materiali simili. In una singola settimana una famiglia di ratti può rovinare diversi oggetti, mobili e suppellettili in un’abitazione, causando ingenti danni.
Scacciare i ratti
In molti negozi e supermercati si trovano esche e veleni per l’uccisione dei ratti. Purtroppo però questi animali sono molto intelligenti e tendono a sopravvivere, al massimo si riesce a contenere leggermente la popolazione. Per uccidere buona parte dei ratti e farli sloggiare da una struttura è importante contattare del personale specializzato.
Questi professionisti effettueranno un sopralluogo, per poter stimare il numero di topi presenti e le condizioni della casa. In seguito attueranno tutte le specifiche metodologie utili a far allontanare i topi dalla casa, cercando di ucciderne una buona parte.
In alcune situazioni è necessario ripetere gli interventi per varie volte, anche nel corso di alcuni mesi, in modo da rendere la disinfestazione duratura. In alcuni quartieri delle città i ratti sono presenti in numero così ampio che la derattizzazione deve essere effettuata regolarmente, anche come prevenzione.