Progetto Inps Home Care Premium: quali sono i requisiti per accedere a questo progetto di assistenza al disabile ed alle famiglie
Negli ultimi giorni abbiamo rilevato la novità introdotta dal nuovo progetto di assistenza voluto dall’Inps: un progetto, quello dell’Istituto di Previdenza Sociale, che è sicuramente molto interessante perché dovrebbe fornire assistenza e supporto, sostegno anche dal punto di vista economico – sotto forma di rimborso spese – a tutte quelle persone che forniscono ogni giorno aiuto e sostegno ai disabili che convivono con loro.
Il progetto Home Care Premium 2017 voluto dall’Inps dovrebbe essere in grado di erogare – sulla base di analisi del reddito Isee e del livello di disabilità della persona – fino a 1000 euro al mese per quelle famiglie che hanno in casa una persona disabile e che se ne occupano sotto il profilo materiale, ma anche sociale e psicologico.
Ma quali sono i requisiti per accedere a questo sostegno importante?
In questo, l’Istituto di Previdenza Sociale è stato molto chiaro: perché sia possibile ottenere il sostegno economico, è importante che le persone che si occupano del disabile siano dipendenti pubblici e statali e loro congiunti e familiari, su tutto il territorio nazionale. Nell’anno seguente sono stati stanziati 220 milioni di euro, che dovrebbero raggiungere i 300 milioni di euro per il prossimo anno.
Il programma prevede una prestazione prevalente – che prevede il rimborso delle spese che vengono affrontate per l’assunzione di un assistente – e una di integrazione, che invece prevede la messa in atto di un supporto da parte di enti o ambiti convenzionati. È possibile presentare la domanda entro il 30 marzo 2017.