RC Auto sconti certi: in quali situazioni si presentano queste opportunità interessanti di risparmio
L’IVASS e il governo disciplineranno i criteri da adottare per la determinazione degli sconti a chi accetta di installare la scatola nera e l’alcolock.
Tra le direttive imposte dalla legge sulla concorrenza approvata il 3 agosto scorso ed in vigore a partire dal 29 agosto, emergono quelle relative agli sconti obbligatori sulla RC Auto per i clienti che accettano di installare sul proprio veicolo, dispositivi come una scatola nera e alcolock.
Questa disciplina è stata introdotta dall’art. 132-ter che la nuova legge integra al codice delle assicurazioni.
Le compagnie assicurative sono obbligate a praticare sconti alla porzione di clientela che fa uso di tali dispositivi o, che disponga sul proprio veicolo di dispositivi aventi simile funzione evidenziati dal decreto ministeriale e aventi requisiti funzionali minimi necessari a garantire l’utilizzo dei dati raccolti.
Sarà l’Ivass a regolamentare i criteri da adottare per gli sconti e lo farà entro il termine di 90 giorni dall’entrata in vigore della legge. L’intervento imposto dal decreto sugli sconti obbligatori è un valido incentivo ad installare sul proprio veicolo un dispositivo che permetta trasparenza su incidenti stradali e quant’altro, pur non rendendo di fatto obbligatorio l’installazione dello stesso.