Sono diminuiti, rispetto al 2015, i reclami assicurazioni: è quanto emerge dalle ultime indagini Ivass
Sono nettamente diminuiti i reclami ricevuti dalle agenzie assicurative italiane per mezzo dei consumatori: infatti, stando a quanto si evince dalle ultime indagini effettuate da parte dell’Ivass, nei primi sei mesi del 2016 vi sono stati nettamente 56.287 reclami, con una netta diminuzione dello 0,5% rispetto a quanto accaduto, invece, nei primi sei mesi dell’anno precedente. I reclami delle imprese, invece, sono stati 8.068.
Dalle rilevazioni effettuate dagli esperti si è inoltre evinto che quasi la metà dei reclami ricevuti – ben il 45% – ha riguardato per lo più la polizza base, ovvero Rc Auto, mentre in secondo posto della classifica si registrano i reclami in merito alle assicurazioni sulla vita, ed al terzo posto, con 16.936 reclami, si piazzano quelle relative ai danni.
Sono queste le statistiche che emergono dagli ultimi studi effettuati dall’Ivass in merito ad un tema importante, sul quale si è a lungo discusso e si continua oggi a discutere cercando di trovare la giusta risposta all’indice di gradimento degli italiani. I dati sono stati rilevati da ciascuna agenzia assicurativa, e confrontati tra loro per stilare le classifiche: per quel che riguarda le identità delle imprese, al primo posto della classifica si trova Generali Italia, che conta nei primi sei mesi del 2016 ben 10.399 reclami complessivi. È seguita da UnipolSai al secondo posto, Alleanza al terzo posto, Alleanza assicurazioni spa al quarto, mentre al quinto posto si trova Direct Line Insurance, seguita da Vittoria Assicurazioni.