Site icon @NordEst

Richiesta esenzione Canone Rai, c’è tempo ancora oggi

C’è tempo ancora fino ad oggi, 20 dicembre 2016, per la richiesta esenzione Canone Rai a mezzo raccomandata

Il pagamento del Canone Rai è obbligatorio per tutti i soggetti che sono in possesso di un apparecchio televisivo atto alla ricezione ed alla visualizzazione dei canali televisivi: pertanto, la gabella va pagata, contestualmente alla bolletta della luce, ed il pagamento di 100 euro va suddiviso in rate bimestrali che arrivano direttamente a casa nel bollettino dell’energia elettrica.

Tuttavia, vi sono alcuni casi in cui il pagamento del Canone televisivo non è un obbligo: il requisito fondamentale per evitare di pagare il balzello è il non possesso dell’apparecchio tv. In questo caso, però, è necessario presentare adeguata documentazione e richiesta di esenzione dal pagamento in quanto la nuova legge ha previsto che il pagamento del canone avvenisse partendo dal presupposto di possesso: nel qual caso non si possieda un apparecchio atto alla ricezione dei canali, ciò va comunicato per poter non pagare il canone televisivo.

Le modalità di richiesta esenzione sono due, ma per una delle due c’è tempo fino ad oggi, martedì 20 dicembre 2016: infatti, dopo questa data, scadrà la possibilità di inviare il modulo di richiesta esenzione via posta raccomandata, e l’unica possibilità sarà quella di farlo direttamente online.

Per richiedere l’esenzione usufruendo del servizio postale, quindi, c’è tempo ancora fino ad oggi: va ricordato, a questo proposito, che oltre al modulo debitamente compilato e firmato, va allegato anche un documento d’identità in corso di validità.

 

Exit mobile version