Rincari auto: previsto per il 2017 un generale aumento per quel che riguarda spese di autostrada, pedaggi, benzina ma anche assicurazioni
È previsto un sostanziale aumento nel 2017 per quel che riguarda i costi delle assicurazioni, ma anche di molti altri servizi accessori (e non) che riguardano le automobili. Rincari previsti, ad esempio, per le polizze assicurative, ma anche per le autostrade, i cui pedaggi potranno avere un costo decisamente maggiore rispetto a quanto accaduto negli ultimi anni.
È quanto sostiene il Codacons, che per il 2017 ha stimato in media un rincaro di 986 euro in più per automobilisti e motociclisti, che dovranno affrontare l’aumento del costo di benzina, autostrade, ed assicurazioni. Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli aumenti tendenziali previsti: per quel che riguarda le autostrade, i pedaggi in Italia avranno un costo maggiorato dello 0,77% in media, con alcuni picchi che riguarderanno, ad esempio, l’autostrada che collega Brescia, Bergamo e Milano, ma anche quella che collega Torino e Milano. In media, quindi, la spesa media sarà di circa 30 euro in più rispetto allo scorso anno: un sovrapprezzo decisamente importante, che va ad aggiungersi anche al prezzo medio del carburante e della polizza auto. Secondo l’Istituto di Vigilanza, in particolare, il prezzo delle polizze dovrebbe aumentare rispetto agli ultimi anni: dieci euro in più, in media.