Rincaro occulto: come si configura questo problema economico ai danni del consumatore
Il prodotto all’interno della confezione cala, ma il prezzo è sempre lo stesso, se non – talvolta – addirittura maggiorato: è questo il pericolo economico che si cela dietro il cosiddetto rincaro occulto, un problema che riguarda in maniera sistematica e consapevole l’economia italiana, e che sta provocando molti problemi economici e difficoltà nei consumatori.
È un vero e proprio danno, il rincaro occulto, che si configura proprio ai danni del consumatore. Ma in quali modalità esso viene perpetrato? Come si configura il danno nei riguardi del consumatore? In sostanza, nel rincaro occulto vi è un comportamento particolare che è quello legato al fatto che, a fronte di un prezzo sempre uguale, vanno invece a modificarsi le entità del prodotto dietro la confezione.
Ma quali sono, in effetti, queste entità? In sostanza, secondo quanto emerge di recente, spesso sono soprattutto alcuni prodotti a soffrire di questa situazione; pensiamo, ad esempio, ad un pacchetto di fazzoletti che di norma contiene 10 fazzoletti e che adesso ne contiene, invece solo 9; alle lattine, che da 25 arrivano invece ad essere da 33; e così via. Questa è una delle modalità in cui viene configurato il rincaro occulto dietro ai prodotti.