Rinnovare la patente: come si fa nel 2016
Il rinnovo della patente è un intervento necessario che, però, sarà oggetto di sostanziali cambiamenti a partire dal 2016. Se un tempo rinnovare la patente era abbastanza semplice e veloce, oggi le regole sono cambiate, anche per quel che riguarda il numero di anni di validità della stessa.
In merito ai cambiamenti previsti sulla validità, si parla di una validità della patente pari a 10 anni fino a 50 anni di età; 5 anni fino a 70 anni di età; 3 anni per un conducente di età compresa tra 70 e 80 anni; 2 anni per il conducente di età che va oltre gli 80 anni.
C’è un’altra regola importante che, a partire da quest’anno, dovrà essere rispettata in merito al rinnovo della patente: infatti, esattamente come accade per il documento d’identità, anche la scadenza della patente di guida deve essere coincidente con il compleanno del possessore dichiarante. Questo però non significa che dovremo rinnovare la patente prima dei tempi previsti, ma semplicemente che, alla prossima scadenza, automaticamente il rinnovo avverrà ad ogni compleanno.
Inoltre, non è più necessario apporre i tagliandi adesivi, perché la nuova patente avrà specifiche condizioni di rispetto della sicurezza per il titolare.
Nessun cambiamento, però, per le modalità di rinnovo: la patente può essere rinnovata anche in anticipo, a partire dal quarto mese che precede la scadenza.