In Svizzera ha successo la bici elettrica con il progetto Bike4Car: un ottimo metodo di risparmio energetico in Svizzera
Che la Svizzera fosse un passo avanti rispetto a molte nazioni europee in fatto di risparmio energetico (e non solo), era ormai abbastanza noto da tempo. Ciò che sorprende in questi giorni è invece la notizia relativa alla decisione di mettere a disposizione di cittadini e lavoratori circa seicento bici elettriche in 50 città svizzere, per incentivare gli spostamenti a risparmio sia di energia che di denaro.
Il tragitto casa-lavoro dovrebbe quindi essere più economico, ma anche più salutare per tutti coloro che sceglieranno di spostarsi in bicicletta elettrica usufruendo del progetto Bike4Car. Ma non tutti sono d’accordo su questo cambiamento: molti ritengono che spostarsi in bici elettrica sia bello e piacevole in estate, ma non in inverno.
Ma nonostante tutto, al progetto hanno già aderito ben 1300 persone in ben 50 città della Svizzera, preferendo così un servizio più economico e salutare, e riscoprendo – anche nel semplie tragitto ufficio-casa e viceversa – la bellezza del paesaggio e della natura. Adesso non rumane che aspettare che i tempi siano maturi per incrementare questo metodo di risparmio energetico e di denaro, e sperare che un giorno anche l’Italia possa fare qualcosa di buono per i suoi cittadini.