Saldi estivi 2016, tutte le novità
Una interessante novità ha riguardato i saldi estivi di quest’anno. Infatti, rispetto a tutti gli altri anni, nel 2016 è stata avviata la partenza unica per tutte le città italiane (salvo alcune): sabato 2 luglio 2016 ogni città d’Italia ha dato l’inizio ai saldi estivi, e la partenza unica riguarderà anche i prossimi anni, a partire dal prossimo inverno quando gli sconti avranno inizio in un’unica data per tutte le città italiane.
La fine dei saldi estivi 2016, invece, è diversa per ogni regione, che deciderà secondo un proprio statuto. In Piemonte, infatti, la data di fine saldi sarà il 29 agosto mentre andrà meglio per la Calabria, che vedrà la fine degli sconti il 3 settembre. Ancor meglio per la Valle d’Aosta, in cui gli acquirenti potranno acquistare capi ed oggetti in saldo al 30 settembre.
Un’altra novità interessante riguarda la decisione di bloccare i saldi ‘sotto-banco’, specialmente nel periodo che precede immediatamente la data degli sconti: si tratta di una necessità importante per evitare che l’afflusso degli acquirenti sia meno concentrato nel periodo estivo, ed anche per far sì che la crisi economica di questi ultimi anni possa essere contrastata proprio con un periodo ufficiale di sconti, che partirà ugualmente per tutti.
L’appuntamento adesso è per i prossimi saldi, quelli invernali: la data di partenza (sempre quella unica ed ufficiale per tutti) sarà, in questo caso, il giorno feriale prima dell’Epifania.