Scadenza esenzione Canone RAI: è prevista per oggi, lunedì 16 maggio, la scadenza della presentazione delle autocertificazioni e moduli per l’esenzione dal pagamento del Canone RAI che, da luglio 2016, verrà rateizzato e messo in pagamento nella bolletta elettrica.
Chiunque rientrasse nei requisiti previsti, deve quindi presentare la domanda di esclusione dal pagamento del Canone; in caso contrario, si verrà inseriti tra i contribuenti che devono pagare il canone di abbonamento alla RAI, con pagamento previsto di 100 euro scansionate in dieci rate mensili.
La possibilità di non pagamento del canone è prevista per chi non detiene un apparecchio televisivo, attraverso quindi dichiarazione sostitutiva di non detenzione di un apparecchio televisivo: non bisognerà pagare il canone neanche nel caso in cui si disponga di smartphone, tablet o computer, perché esso è previsto solo per gli apparecchi che sfruttano decoder esterno.
In caso contrario, vi è la presunzione di detenzione di apparecchio televisivo per tutti gli utenti intestatari di utenze elettriche, che dovranno corrispondere il pagamento del canone.
Vi è anche la possibilità di non pagamento per i componenti della stessa famiglia titolari di più utenze elettriche: un solo canone per ogni nucleo familiare. In questo caso bisogna compilare e presentare il quadro B tramite raccomandata o per posta elettronica certificata all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it.