Scadenza Spesometro 2017: va effettuata entro la giornata di oggi, lunedì 10 aprile 2017
Va presentato entro la giornata di oggi, lunedì 10 aprile 2017, lo spesometro annuale: questa data di scadenza riguarda tutti quei contribuenti che eseguono mensilmente le loro liquidazioni Iva, ma non riguarda, invece, i contribuenti professionisti che effettuano le liquidazioni in via trimestrale. Per questa categoria di professionisti, infatti, la scadenza Spesometro 2017 va attribuita alla data di giovedì 20 aprile 2017.
Chiaramente, lo spesometro riguarda le operazioni eseguite nell’anno precedente, pertanto, in questo caso, riguarda le operazioni relative al 2016; questa regola vale ancora per un po’, visto che a partire da quest’anno, esso diventa a cadenza semestrale, mentre nel prossimo anno, ovvero a partire dal 2018, l’obbligo sarà di cadenza trimestrale. Questa è una delle novità integrate nel Decreto fiscale n. 193/2016 che riguarda, oltre allo spesometro, anche altre attività importanti a cui fare riferimento.
Ma cos’è effettivamente lo spesometro e perché è così importante e rilevante ai fini della legge? Quando si parla di spesometro, si fa riferimento ad una comunicazione obbligatoria, che va effettuata dai contribuenti anche soggetti passivi Iva in merito a tutte le operazioni che potrebbero essere rilevanti, appunto, proprio ai fini Iva.