Tra le questioni del Ddl Concorrenza, spuntano anche gli sconti assicurazioni
Si dovrà aspettare ancora un po’ perché venga reso disponibile a tutti ddl Concorrenza, licenziato dalla commissione Industria con diversi cambiamenti: attualmente, questo decreto è oggetto di analisi e di valutazioni specialmente per quel che riguarda tutti i suoi emendamenti, giunti in Senato per essere letti, individuati e valutati anche sulla base delle possibili ed effettive concretizzazioni degli stessi.
Al momento si ritiene che l’esame sul ddl Concorrenza possa essere rimandato alla prossima settimana; dopo questa analisi, esso ripasserà poi alla Camera nel prossimo autunno per essere rivisto ed eventualmente accettato nelle sue modifiche.
Ma quali sono i nodi degli emendamenti previsti all’interno del ddl Concorrenza? Uno fra questi è rappresentato dagli sconti assicurazioni: sono infatti previsti, all’interno di questo decreto, degli sconti per gli automobilisti assicurati che non abbiano provocato incidenti e sinistri nei quattro anni precedenti. Ma per capire che il tentativo di valorizzare i più virtuosi attraverso la fissazione di tariffe uguali, basta pensare al fatto che probabilmente sarò l’Ivass a stabilire, con un proprio specifico regolamento, come comportarsi su sconti, modalità e metodi di calcolo dello sconto stesso, in base alla frequenza dei sinistri nelle zone ad alto rischio ed ai costi medi. Tutto questo, entro al massimo 120 giorni dall’entrata in vigore del Ddl Concorrenza.