Streaming e download sono illegali? Gli utenti del web che tra streaming e download aggirano gli abbonamenti delle tv a pagamento commettono un reato solo con il download
Molti utenti del web guardano in streaming partite di calcio o film su piattaforme che non hanno i diritti, a volte effettuano il download degli stessi: è tutto poco etico ma solo il download è illegale in Italia.
Il decreto Urbani del 2004 punisce soltanto chi effettua download di film o qualsiasi file si scarichi senza averne i diritti, invece chi guarda comodamente un film o una partita in streaming non rischia assolutamente nulla in quanto il decreto non prevede il reato per questo.
La normativa prevede una sanzione di 103 euro per chi effettua download illeciti ma sembra che ancora nessuno degli utenti sia stato sanzionato in quanto la stessa è stata pensata puntando il dito contro le piattaforme che mettono a disposizione i file illeciti e quindi senza avere alcun diritto.
Gli utenti del web che guardano un file in streaming non commettono alcun reato perché la normativa non lo prevede, invece chi scarica i file illeciti il reato lo commette ma per adesso le autorità sembrano non intervenire concentrandosi soltanto nel colpire le piattaforme web che permettono il download dei file.