Tacito rinnovo RC Auto: potrebbe presto ritornare in funzione. Ecco cosa si rischia con la cancellazione del divieto alle assicurazioni per il tacito rinnovo
Sono previsti importati cambiamenti per il consumatore dal punto di vista dell’assicurazione RC Auto: è quanto emerge dalle ultime notizie relative all’emendamento che è stato di recente approvato dalla Camera e che ha come obiettivo quello di abolire il divieto al tacito rinnovo per la RC auto. Questa “novità” è alquanto importante e merita sicuramente di essere ridefinita perché rappresenta una sorta di passo indietro rispetto a quanto era stato inserito nel Ddl Concorrenza, un diritto per il consumatore che oggi dovrà fare i conti con delle novità importanti a cui prestare attenzione.
Cosa è cambiato, quindi? Fino al 31 dicembre 2012, il consumatore che intendesse cambiare assicurazione era costretto ad inviare alla compagnia assicurativa entro 15 giorni dalla data di scadenza della polizza in atto, una raccomandata di disdetta. Quando è stato inserito il divieto del tacito rinnovo la situazione per i consumatori è stata modificata in positivo: perché è stato possibile consentire agli automobilisti di essere informati dalla compagnia assicurativa e quindi avere il giusto tempo per scegliere le polizze più convenienti. Questo diritto, con il tacito rinnovo RC Auto che ritorna in auge, potrebbe essere eliminato.