Tariffa assicurazioni auto: quali sono gli elementi che concorrono nella determinazione del costo della polizza
Le polizze assicurative sembrano sempre più care? Il costo di un’assicurazione auto, al giorno d’oggi, appare sempre più elevato in Italia?
La colpa – se così si può dire, visto che si tratta di uno dei fattori determinanti – non è solo degli automobilisti non virtuosi, ovvero di tutti quegli automobilisti che, con i loro falsi incidenti e con l’aiuto di finti testimoni non fanno che far elevare il costo delle polizze in Italia, ma anche di altri fattori che in qualche modo concorrono a rendere le tariffe molto più elevate di quanto ci si potrebbe aspettare.
Molti di questi fattori sono comunque abbastanza comprensibili e scontati: la classe di merito, ad esempio, è uno di quegli elementi che determinano una maggiore o minore spesa nel caso in cui sia più o meno elevata. Una classe più bassa – la prima, ad esempio – è quella dell’automobilista più attento e virtuoso, mentre una classe più elevata corrisponde ad un automobilista meno attento, e quindi si spenderà di meno in prima classe e di più in ultima classe (la diciottesima).
Un altro fattore da considerare è l’inserimento di eventuali accessori oltre la responsabilità civile auto, che di norma è obbligatoria. Più accessori si inseriranno nella polizza – furto auto, incendio, danni – maggiore sarà la spesa finale dell’assicurazione auto.