L’incredibile successo del trading online è ormai sotto gli occhi di tutti, esperti del settore e non. La richiesta da parte di giovani trader di corsi di formazione per imparare le basi del mestiere sale di anno in anno, così come il numero di convegni e manifestazioni sull’argomento, incontri in grado di avvicinare un’utenza sempre più varia a un settore spesso troppo complesso da comprendere senza la giusta guida.
Ma questo successo a cosa è dovuto? Come mai, nonostante le critiche di una parte del mondo della finanza e i dubbi di chi esita a fare il grande passo, i novelli investitori che si avvicinano al trading online aumentano costantemente, smentendo chi parla di “gioco d’azzardo” o rischi troppo elevati? Cerchiamo di comprendere insieme i motivi di questo boom.
Bisogna prima di tutto capire quali vantaggi offre il trading online rispetto alle classiche negoziazioni in Borsa. Tra questi, quello più caratterizzante riguarda certamente la comodità: il trading online si può effettuare tranquillamente da pc, o addirittura da dispositivo mobile, senza neanche dover alzare la cornetta per chiamare il proprio broker.
Ma per comodità non si intende solo la possibilità di fare tutto da casa: comodità anche nel senso che in qualsiasi momento, con pochi click, si è in grado di monitorare i propri investimenti. Le app messe a punto dai maggiori broker online ci supportano costantemente, i loro grafici, le tabelle e tutti gli altri strumenti per il trading sono disponibili h24, consentendoci di operare quando vogliamo.
Il secondo vantaggio riguarda proprio i broker online: il trader, anche se in teoria agisce da solo, nella pratica è affiancato da utilissime piattaforme sempre più innovative che lo guidano passo passo nella sua attività. E quando diciamo “passo passo”, intendiamo dire che non lo abbandonano veramente mai e lo seguono dalla formazione fino agli investimenti veri e propri.
Un trader allora potrà studiare tutta la teoria di cui ha bisogno con i video-corsi messi a disposizione dal broker, per poi passare all’esercizio pratico del trading online demo. Le piattaforme demo sono simulatori con i quali si possono mettere in atto tutte le classiche operazioni del trading online, utilizzando però moneta virtuale e senza rischiare i propri risparmi.
Infine, quando la formazione sarà giunta al termine, il broker fornirà l’utente di tutti gli strumenti necessari, sostituendosi in pieno ad un operatore di Borsa in carne e ossa.