Truffa anziani: un finto avvocato raggira una signora anziana e le ruba i suoi gioielli. Polizia suggerisce: “Attenzione agli anziani”
Al giorno d’oggi, ciò di cui si sente sempre più spesso parlare è rappresentato dalle truffe e dagli inganni che vengono effettuati sugli anziani: persone che spesso vivono da sole, e che sono indicate da ladri, malintenzionati e malviventi come i più facili obiettivi da raggirare, in quanto ingenue e spesso non molto lucide.
L’ultima truffa anziani riguarda una donna di 73 anni, residente nel Leccese: la signora ha ricevuto una telefonata da un uomo che si è spacciato per un maresciallo di polizia, il quale l’ha avvertita che suo figlio aveva provocato un incidente stradale. Alla donna, è stato anche comunicato che di lì a breve sarebbe arrivato in casa sua un avvocato, il quale le avrebbe chiesto dei soldi per ‘sistemare le cose’: e così è stato. Poco dopo aver chiuso la telefonata, la 73enne ha ricevuto una visita dal falso avvocato il quale ha chiesto una somma di 3 mila 500 euro che sarebbero serviti per evitare una denuncia a carico del figlio che aveva provocato il sinistro.
La signora, però, non si trovava in casa una tale somma e così ha indicato al falso avvocato il luogo in cui custodiva i suoi gioielli.
Questo non è certo il primo raggiro di questo tipo che si verifica ai danni degli anziani: le forze dell’ordine – che stanno indagando sul caso – suggeriscono di prestare attenzione perché queste truffe sono, spesso, all’ordine del giorno.