Una telecamera contro irregolarità a Livorno: controllerà le strade livornesi ed aiuterà le forze di polizia municipale a scovare eventuali truffe su strada
Al giorno d’oggi siamo abbastanza consapevoli di quanto sia elevato il fenomeno delle truffe su strada: parliamo soprattutto delle truffe effettuate ai danni delle compagnie assicurative, che spesso rendono impossibile una diminuzione del premio assicurativo visto che i falsi incidenti sono all’ordine del giorno e rischiano di far lievitare i costi delle assicurazioni.
Per tutti questi motivi, spesso si parla anche all’interno delle decisioni del governo di ripristinare un controllo importante sulle frodi, attraverso vari controlli che dovrebbero servire anche come deterrenti (un esempio su tutti, l’obbligo di installazione della scatola nera su auto).
Ma c’è di più: sulle strade livornesi verrà installata una specifica telecamera scova-irregolarità, ovvero una telecamera ad infrarossi che avrà il ruolo di controllore dei veicoli che circolano su strada in maniera irregolare. Questa telecamera sarà così di grande aiuto alla polizia municipale, per controllare le automobili che circolano senza adeguata revisione o senza aver effettuato una stipula del contratto assicurativo.
La telecamera – che prende il nome di “dispositivo ottico-luminoso per i controlli mobili preventivi” – verrà installata e resa operativa sulle auto della polizia municipale entro il 20 dicembre.