Nelle prossime righe ci concentreremo su una meta turistica che, soprattutto negli ultimi anni, ha conquistato il plauso di una pletora molto ampia di turisti. Ci stiamo riferendo alla Croazia, un luogo magico che vanta 5000 km di coste e ben 1.185 isole. Insomma, si tratta di un luogo ancora tutto da scoprire, essendo stato oggetto di afflussi di turisti notevoli solo di recente. Le isole che la circondano vantano un paesaggio variegato e dalla bellezza sconfinata, facendo della Croazia una location tutta da vivere.
Sono diverse le proposte che il luogo presenta, fondamentalmente per tutte le tasche. Come meta turistica, infatti, la Croazia risulta essere particolarmente economica, con soggiorni di lusso il cui prezzo può aggirarsi anche intorno ai 500 euro per una settimana. Ovviamente, tutto è da definire e può cambiare in funzione delle proprie disponibilità economiche e, in particolare, del budget che avrete per il vostro soggiorno croato.
Ciò non di meno, la Croazia vi offrirà paesaggi da sogno e innumerevoli cose da fare a prescindere da tutto. A tal proposito, abbiamo redatto una piccola lista di spunti ideali per poter vivere a pieno la vostra vacanza in Croazia, con diversi metodi con cui poter trarre il meglio da questa location meravigliosa, da visitare preferibilmente nei mesi più caldi.
Al mare in Croazia: la magia del catamarano
La Croazia è una meta ideale per chi desidera rilassarsi senza compromesse su spiagge meravigliose. Basti pensare a quanti km di costa presenti. Ogni isola croata presenta caratteristiche specifiche per ogni tipo di viaggiatore: dalle ampie spiagge alle piccole baite. In Croazia ce n’è davvero per tutti, anche per chi non vuole rinunciare proprio a nessuna emozione e a nessuna delle esperienze che le varie isole propongono. Per questo motivo, diversi turisti decidono di usufruire di catamarani a noleggio in Croazia per poter effettuare i loro itinerari a bordo di fantastiche imbarcazioni.
Vacanza artistica in Croazia
La Croazia, come detto, è una meta molto versatile e, per questo, propone tipologie di esperienze di vacanza differenti. Sebbene il periodo ideale per visitarla sia la stagione calda, quindi, nulla vieta agli amanti dei soggiorni artistici di fare una toccata e fuga in primavera, in autunno o in inverno, in modo da godere dei borghi e delle città principali del territorio. Ognuna di esse ha tanto da offrire in termini di dinamismo e vivacità, rendendosi perfette per chi cerca vacanze divertenti senza rinunciare al comfort e a visitare luoghi d’interesse storico e culturale.
Una vacanza di questo tipo in Croazia vi permetterà anche di scoprire la tradizione culinaria particolarissimi del territorio. Tra piatti di pesce freschissimo, tra cui grigliate e primi piatti e succulente pietanze a base di carne che vengono gustate nell’entroterra, ancora una volta ce n’è per tutti i gusti. Oltre a questo, la Croazia vanta una tradizione salumiera incredibile con un prosciutto crudo pregiato e famoso in tutto il mondo e formaggi dal gusto inconfondibile come il Pago, il pecorino ed il caratteristico formaggio fresco alla panna. Insomma, le buone forchette sapranno come divertirsi nei ristoranti che troveranno lungo la strada.
Soggiorni immersi nella natura
Con un paesaggio tanto variegato, in Croazia non potevano mancare luoghi in cui la natura continua a regnare sovrana. Stiamo parlando di preziosi parchi naturalistici protetti, i laghi di Plitvice riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità e le straordinarie cascate che li uniscono. Oltre a questo, gli appassionati di trekking potranno immergersi nei boschi di faggio, abete e ginepro, respirarne l’aria incontaminata e ricongiungersi con sé stessi. Non manca, poi, una fauna altrettanto ampia, dove regna, però, l’orso bruno.