Vodafone roaming: stop anche per l’operatore rosso, ma solo dal 15 giugno
È tutto pronto per l’avvio ufficiale dello stop al roaming internazionale a partire dai vari operatori telefonici, alcuni dei quali si sono già adeguati in tempi molto brevi – ed in costante anticipo rispetto a quanto stabilito dalla legge e dalla nuova regolamentazione in materia – ad offrire ai propri clienti lo stop al roaming a pagamento.
Uno stop che, per alcuni operatori telefonici, è già avvenuto settimane prima rispetto alla data di inizio ufficiale, che è quella del 15 giugno: tra qualche giorno, però, anche i clienti degli operatori telefonici che non hanno ancora aderito a questa opportunità – ovvero quella di poter contare sul roaming gratuito a livello internazionale prima di quella data – potranno usufruire di questa possibilità. Stiamo parlando in particolare, ad esempio, dei clienti Vodafone: questo operatore, infatti, ha deciso di non anticipare i tempi, e di fornire quindi questa garanzia solo nel momento in cui essa sarà per tutti ufficiale.
Con una regola, però: che è quella secondo la quale il traffico effettuato in roaming sia inferiore di almeno il 50% rispetto all’offerta del proprio pacchetto. In caso contrario, ovvero nel caso di “utilizzi non conformi ai parametri indicati”, vi potrà essere “l’applicazione dei sovrapprezzi previsti dalla regolamentazione” da parte dell’operatore.